Navigazione veloce

Manifestazioni ed eventi

I.I.S. “I. Morra” – Matera Progetto Didattico: “I ragazzi e le libertà: uso didattico della Costituzione come “officina” di pensiero e “palestra” per l’educazione all’esercizio di diritti e libertà fondamentali”

___________________________°_________________

In occasione della Giornata della Memoria, la Prefettura di Matera, d’intesa con l’Istituto di Istruzione Superiore  “I. Morra” di Matera ha organizzato  un momento di riflessione nella Sede Centrale dell’Istituto in via Dante, 84 con la partecipazione di docenti ed alunni………….

Leggi l’articolo su Giornale mio 

Leggi l’articolo su Sassi Live 

IMG-20200128-WA0001 - lisanti

___________________________________°_____________

OPEN day

Supporto alla sfilata moda

Cultura e Legalità

 

PRESENTAZIONE DELL’ISTITUTO ” I. MORRA”

https://www.youtube.com/watch?time_continue=4&v=yhy3IgzxEv4&feature=emb_logo

______________________________°_________________

“CITY LIGHTS ON TIPS” – I.I.S. “I. Morra” e Associazione AsdOltredanza – Matera

Il progetto,  realizzato grazie ad un accordo tra l’Istituto di Istruzione Superiore “I. Morra” e l’Associazione AsdOltredanza di Matera, ha permesso la realizzazione  di numerosi abiti  di riciclo sui quali sono state applicate delle luci a LED e mostrati alla cittadinanza materana in diversi punti della città, nelle vetrine di negozi, nelle piazze.

Gli abiti sono stati realizzati  dagli alunni delle classi dell’indirizzo Produzioni  Tessili Sartoriali (MODA) guidati dalla prof.ssa  Antonella Petrelli  e dagli esperti dell’Associazione AsdOltredanza.

Ecco, di seguito, questi meravigliosi abiti. Complimenti alla Prof.ssa ed agli alunni.

Bravissimi!!!!!!!!!!!!!

GUARDA LE FOTO DEGLI ABITI REALIZZATI

 

________________________________________°__________________________________

Nella giornata del 5 dicembre 2019, presso il palazzo Viceconte di Matera, gli alunni degli Istituti ” I. Morra”  e “G.B. Pentasuglia”   hanno  parlato di Cultura, Legalità ed Europa.

 

lisanti

 

___________________________°__________________

#FUTURAMATERA #PNSD – 4-5 –  6 NOVEMBRE – TRE GIORNI PER IL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE: FORMAZIONE, DIBATTITI, ESPERIENZE

Si è conclusa nella città dei Sassi “Futura Matera”, la manifestazione del MIUR che attraverso iniziative, laboratori, workshop, talk ed eventi ha raccontato e approfondito i temi del Piano Nazionale per la Scuola Digitale in una straordinaria occasione di confronto e di dibattito sui temi dell’innovazione didattica digitale………

LEGGI L’ARTICOLO DELLA PROF.SSA LISANTI 

GUARDA LE FOTO 

 

__________________°___________

ANNO SCOLASTICO 2018-2019

flashmob #200Infinito

La scuola italiana parteciperà attivamente alle celebrazioni dei 200 anni de “L’Infinito” di Giacomo Leopardi con un grande evento, il 28 maggio prossimo, dal titolo ‘200 – duecento Infinito’. Gli studenti saranno infatti invitati, grazie ad una collaborazione fra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Casa Leopardi, a dedicare la giornata al poeta e a uno dei suoi più noti componimenti.

I ragazzi potranno recitare, in un flash mob che alle 11.30 attraverserà tutta l’Italia, proprio ‘L’Infinito’, collegandosi idealmente, da una scuola all’altra, con la piazza centrale di Recanati, città natale del poeta.

 

L’.I.I.S. “I. Morra” di Matera  parteciperà al flashmob #200Infinito con l’obiettivo di celebrare il bicentenario della creazione del celebre idillio di Giacomo Leopardi. L’evento nato da  un’idea di Olimpia Leopardi, e fatto proprio dal MIUR,  è sostenuto da Casa Leopardi. 

Link Casa Leopardi

Manifesto

_____________________°____________________________

VISITA GUIDATA PRESSO L’ISTITUTO “PADRI TRINITARI” – BERNALDA

Il giorno 18 febbraio 2019 i docenti  Maria Dileo, Teresa Gurrado, Caterina Ambrosecchia,  Anna Maria Nicoletti e Giuseppe Panebianco in qualità di tutor ed accompagnatori delle classi 3^A e 3^B dell’indirizzo Socio-Sanitario dell’I.I.S. “I. Morra” di Matera, hanno svolto attività didattiche presso l’Istituto “Padri Trinitari”  ……………

REPORT  USCITA DIDATTICA 

GUARDA  LE  FOTO

_________________________________°_________________________

 

PROGETTO “LUMEN SOCIAL LIGHT”: L’IPSIA, L.DA VINCI, “ILLUMINA” LA CITTA’ DI MATERA

LEGGI L’ARTICOLO SU  “IL QUOTIDIANO” 

foto articolo andrisani

____________________°_______________________________

PREMIO: STORIE DI ALTERNANZA

Lo scorso 29 novembre, nel Palazzo della Fiera di Verona in occasione dell’evento Job&Orienta dedicato all’orientamento degli studenti, l’I.I.S. “I. Morra”,   di Matera, diretto dal Prof. Antonio Epifania è stato premiato, tra 1190 progetti presentati da 1102 Istituti scolastici d’Italia, classificandosi al secondo posto della sessione II Semestre del Premio di alternanza, Sezione Istituti tecnici e professionali, concorso promosso a livello nazionale da UNIONCAMERE – Premio “Storie di Alternanza” …………

LEGGI L’ARTICOLO 

ARTICOLO SU “BASILICATANET” 

ARTICOLO SU  “OLTRE”  

ARTICOLO SU  “IL QUOTIDIANO DEL SUD”

FOTO TARGA

______________________________°________________________

LA FESTA DELL’EUROPA

Come ogni anno, il 9 maggio ricorre l’anniversario della morte di Aldo Moro ad opera delle brigate rosse. Avvenimento tragico e di nota importanza per la nostra nazione. Pochi, però, sanno che in questo giorno ricorre anche la Festa dell’Europa, occasione per ricordare il giorno del 1950 in cui Robert Schuman presentò il Piano di cooperazione economica, che segnò l’inizio del processo d’integrazione………

LEGGI  L’ARTICOLO

________________________________°___________________________________

PMI DAY: GLI STUDENTI DEGLI ISTITUTI “MORRA” E “DA VINCI” IN VISITA A CALIA ITALIA

IMPARARE IN AZIENDA COME A SCUOLA

MATERA, 17 novembre 2017 – Per l’ottava edizione del PMI Day, la giornata dedicata agli studenti e alla loro conoscenza dei valori e della cultura impresa, quest’anno dedicata al tema della lotta alla contraffazione, il Comitato Piccola Industria di Confindustria Basilicata, in collaborazione con Confindustria Basilicata, ha scelto proprio la Calia Italia come “caso aziendale” da far conoscere agli studenti materani.

Alla manifestazione hanno partecipato le classi IV A Biotecnologie Ambientali e IV A Produzioni Tessili Sartoriali della Sede Centrale dell’I.I.S. “I. Morra” e IV A Manutenzione Mezzi di Trasporto e  IV B Apparati e Servizi Tecnici Industriali e Civili della Sede Associata “L.da Vinci” di Matera……

LINK ALL’ARTICOLO SUL SITO DI RADIO LASER

LEGGI L’ARTICOLO

Ultimi 3 articoli dei mesi precedenti

10 mag 18 - LA FESTA DELL’EUROPA – “Matera 2019, l’Europa da noi e noi in Europa”

Come ogni anno, il 9 maggio ricorre l’anniversario della morte di Aldo Moro ad opera delle brigate rosse. Avvenimento tragico e di nota importanza per la nostra nazione. Pochi, però, sanno che in questo giorno ricorre anche la Festa dell’Europa, occasione per ricordare il giorno del 1950 in cui Robert Schuman presentò il Piano di cooperazione economica, […]

4 mag 18 - A SCUOLA DI OPEN COESIONE – RENDICONTAZIONE SULLA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

Gli alunni delle classi 3 A Produzioni Tessili Sartoriali e 3 A Biotecnologie Ambientali dell’I.I.S. “I. Morra di Matera, seguiti, rispettivamente dalle prof.sse Loredana Surdo e Mihaela Totu con il coordinamento della prof.ssa Bruna Taratufolo, hanno completato un percorso formativo nell’ambito del progetto “A scuola di Open Coesione” (ASOC) che li ha visti impegnati in […]

22 mar 17 - Seminario di studi “Dall’idea … all’artigianato digitale” – IPSIA “L. DA VINCI” e ROTARY CLUB, MATERA

Nel proseguimento del progetto di Service interscolastico del Rotary Club Matera, denominato “IL ROTARY AL SERVIZIO DELLE NUOVE GENERAZIONI “, l’IPSIA “Leonardo da Vinci” di Matera  sta realizzando un progetto che vede coinvolte tutte le classi III, IV e V dell’istituto.
Titolo del Progetto “Dall’idea … all’artigianato digitale: come realizzare una start-up innovativa, in ambito di […]