Navigazione veloce

Animazione Digitale

ANIMATORE 1

ANNO SCOLASTICO 2020-2021

Safer Internet Day “Together for a Better Internet” – 9 Febbraio 2021

m_pi.AOODRBA.REGISTRO UFFICIALE(U).0000605.02-02-2021 

media education workshoop 8 febbraio 15.00-18.00-2 

MEDIAEDUCATIONWORKSHOP

 

 

SAFER INTERNET DAY “TOGETHER FOR A BETTER INTERNET”

M_PI.AOODGSIP.REGISTRO UFFICIALE(U).0000218.22-01-2021 

MEDIAEDUCATIONWORKSHOP

 

___________________________________°________________________________

SAFER INTERNET DAY “TOGETHER FOR A BETTER INTERNET” – 9 FEBBRAIO 2021

Il 9 febbraio 2021 si celebra, in contemporanea ad oltre 100 nazioni di tutto il mondo, il Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea, con il principale obiettivo di stimolare riflessioni tra le ragazze e i ragazzi sull’uso consapevole della rete, ovvero sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet quale luogo positivo e sicuro…

 

m_pi.AOODGSIP.REGISTRO UFFICIALE(U).0000218.22-01-2021 

SAVE THE DATE SID 2021

 

_______________________________°_____________________

Auguri di Buone feste dal Piano nazionale per la scuola digitale!

Ministero dell’Istruzione
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale

GUARDA  LA LOCANDINA

_________________________________________°_________________

FUTURE LAB MATERA, SCUOLA POLO REGIONALE BASILICATA AVVIO FORMAZIONE DOCENTI Azione #25 PNSD Percorsi Formativi Nazionali e Internazionali – modalità webinar

IL DIRIGENTE SCOLASTICO dell’Istituto Comprensivo Torraca di Matera, sede di Future Lab per la Regione Basilicata e destinatario di apposita linea di finanziamento per i progetti formativi ex Azione #25 del Piano Nazionale Scuola Digitale, su scala regionale…

FUTURE LAB MATERA _ AVVIO FORMAZIONE DOCENTI AZIONE 25 PNSD 

Opuscolo webinar Future Labs Matera

 

_______________________°________

ANNO SCOLASTICO 2019-2020

Azione#25 del PNSD “Inclusione 4.0″ sulle tecnologie digitali – Corsi  modulari on line

Con la presente si comunica che, come completamento del progetto Azione#25 del PNSD “Inclusione 4.0″ sulle tecnologie digitali, l’istituto Don Milani di Tradate ha attivato dei corsi modulari M.O.O.C. aperti a tutti i docenti interessati, riguardanti le tematiche di inclusione e didattica digitale. Questi corsi, reperibili all’indirizzo https://www.donmilaniva.edu.it/pnsd/mooc/, sono composti ciascuno da più moduli, tra di essi collegati per quanto riguarda i temi, ma allo stesso tempo autonomi in relazione ai contenuti trattati……………..

CORSI  MODULARI  M.O.O.C.

_______________________________________°__________________________________

Percorsi formativi sulle metodologie didattiche innovative con l’utilizzo delle nuove tecnologie – Azione #25 del Piano Nazionale Scuola Digitale. Iscrizioni del personale docente……

AVVISO PER LA PARTECIPAZIONE

__________________________________________°_______________________________

INIZIATIVA NAZIONALE PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DIGITALI – TERZA EDIZIONE DEL CONCORSO “LETSAPP – SOLVE FOR TOMORROW EDITION” – PROROGA DEI TERMINI

m_pi.AOODGSIP.REGISTRO UFFICIALE(U).0005901.23-12-2019 

Regolamento_LetsApp2019_PROROGA

______________________°____________________________________________________

FORMAZIONE DOCENTI AZIONE #25 DEL PNSD

AVVISO ISCRIZIONI FORMAZIONE DOCENTI PNSD 2019 

RICHIESTA INVIO DOCUMENTO prot n 75 10-01-2020 

______________________________°______________________

“Programma il Futuro”: insegnare in maniera semplice ed efficace le basi scientifico-culturali dell’informatica (pensiero computazionale) – VI edizione (a.s. 2019/2020)

Continua nell’a.s. 2019/2020 l’iniziativa “Programma il Futuro” del MIUR, in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, che fornisce alle scuole una serie di strumenti semplici, efficaci e facilmente accessibili per formare gli studenti alle basi scientifico-culturali dell’informatica…………

m_pi.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U).0025018.19-12-2019

_____________________________________°____________________

PREMIO SCUOLA DIGITALE A.S. 2019-2020 – INVITO ALLA PARTECIPAZIONE PER LE SCUOLE DELLE PROVINCE DI MATERA E POTENZA

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca promuove, per l’anno scolastico 2019- 2020, la seconda edizione del Premio Scuola Digitale, per favorire l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane e degli studenti nel settore dell’innovazione didattica e digitale………….

Invito a partecipare premio scuola digitale 2019

___________________________°__________________________

PREMIO SCUOLA DIGITALE PER L’ANNO SCOLASTICO 2019-2020.  PRESENTAZIONE DELL’INIZIATIVA.

Il Premio Scuola Digitale è una iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che intende promuovere l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nell’apprendimento e nell’insegnamento, incentivando l’utilizzo delle tecnologie digitali nel curricolo, secondo quanto previsto dal Piano nazionale per la scuola digitale, e favorendo l’interscambio delle esperienze nel settore della didattica innovativa…………………

M_PI.AOODGEFID.REGISTRO UFFICIALE(U).0033068.05-11-2019

________________________°________________

ATTIVAZIONE IX EDIZIONE CORSO ON LINE PER POTENZIARE LE COMPETENZE DIGITALI

Si comunica che la Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione  del Sistema  Nazionale  di Istruzione,  (MIUR) organizza, con il supporto  del Comitato Tecnico Scientifico (già Comitato Olimpico) delle Olimpiadi Italiane di Informatica e l’AlCA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico), la nona edizione del corso per la formazione di docenti dell’area matematica- scientifica- tecnologica della scuola…………

 

m_pi.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U).0022115.29-10-2019

_________________________°________________

Piano Nazionale Scuola Digitale   #FUTURA_MATERA#PNSD dal 4 al 6 novembre 2019

Prosegue il viaggio del Piano Nazionale per la Scuola Digitale nei territori del nostro Paese per promuovere l’innovazione didattica e digitale delle scuole italiane.

La prossima tappa di questo percorso sarà Matera, con una tre giorni di formazione, dibattiti, esperienze, dedicata al Piano nazionale per la scuola digitale, dal titolo  #Futura Matera , che si terrà dal 4 al 6 novembre 2019 in vari luoghi del centro della città capitale europea della cultura 2019.

Nel corso di questa iniziativa, sono previste attività rivolte a dirigenti, docenti, animatori digitali e team per l’innovazione, personale scolastico, studentesse e studenti, in diverse aree tematiche quali, per citarne alcune, la FUTURE ZONE (Area espositiva dedicata alle innovazioni, esperienze e buone pratiche digitali delle scuole locali) e il DIGITAL CIRCUS (Area dedicata ai Fab Lab, dimostrazioni di robotica, simulatori e altre innovazioni), TEACHERS MATTER (Area dedicata alla formazione dei docenti/dirigenti scolastici sui temi dell innovazione didattica e digitale, workshop formativi, Master Class), l’hackathon civico dedicato al futuro del territorio con la partecipazione delle studentesse e degli studenti delle scuole locali, lo STUDENTS MATTER e lo STEAM Lab (laboratori di didattica per studenti del primo e del secondo ciclo).

A #Futura Matera sono previsti 34 workshop e conferenze sulle tematiche dell’innovazione digitale. Per partecipare alle iniziative formative è necessario prenotarsi, registrandosi ai singoli workshop/conferenze. Molti workshop sono con posti limitati e potranno essere prenotati fino a esaurimento posti. Per questo le chiediamo anche di poter diffondere questa opportunità formativa.
La partecipazione è assolutamente gratuita ed è possibile prenotare on line il proprio posto.

L’acquisizione gratuita del biglietto sul sistema informativo per ogni singolo workshop costituisce già conferma di partecipazione. L’iniziativa formativa è stata inserita nella Piattaforma SOFIA,  con codice identificativo n. 37477, alla quale sarà necessario altresì iscriversi entro il 3 novembre 2019, dopo essersi iscritti con esito positivo ai singoli workshop, per l’attestazione di partecipazione.

È possibile trovare il programma e le modalità di iscrizione alle conferenze e ai workshop formativi alla pagina: https://www.eventbrite.it/o/futura-matera-27706860827

 

_________________________°__________________________________

INIZIATIVA DIDATTICA E FORMATIVA #FUTURA_MATERA#PNSD.

COMUNICAZIONE FUTURA

Richiesta buone pratiche firmata 

CAll Civic Arena Matera  

CAll Womest Matera  

Modello SCHEDA_ADESIONE_BUONE_PRATICHE 

Modello SCHEDA_ADESIONE 

Allegato Womest

________________________________°________________________

ARETE’ E CODICE JED E DEL RAPPORTO TRA UMANI E MACCHINE  – 2 OTTOBRE 2019 ORE 16,00 – SALONE DELLA CSR E DELL’INNOVAZIONE SOCIALE – UNIVERSITÀ BOCCONI

 

INVITO

CSRIS – ARET

_________________________________°_______________

REGISTRO ELETTRONICO – CONTROLLO ASSEGNAZIONE CLASSI E CARICAMENTO ORARIO DELLE  LEZIONI

I docenti sono invitati a controllare sul portale  ARGO –   la corretta assegnazione delle proprie classi.

Per il caricamento dell’orario occorrerà utilizzare la seguente procedura:

  1. Entrare nella sezione Argo Did Up
  2. Digitare le proprie credenziali di accesso (Nome Utente e Password)
  3. Cliccare su “ORARIO” (Simbolo dell’Orologio)
  4. Specificare il periodo di caricamento dell’orario   ( Da ….. a …..)  e digitare nel campo “Descrizione” almeno un carattere/una parola
  5. Cliccare su “SALVA”
  6. Caricare il proprio orario

Per qualsiasi problema (non corretta assegnazione delle classi, difficoltà di accesso, password scaduta, ecc.) i docenti possono far riferimento al prof. Rocco Martino

______________________________°________________________

Corso di formazione ESERO organizzato dalla sezione ANISN di Basilicata

“ ESERO, lo SPAZIO come contesto per l’insegnamento e apprendimento di discipline STEM” .

 Il corso, gratuito,  rivolto a docenti di scuola primaria e secondaria di 1^ e 2^, prevede quattro incontri pomeridiani da 3,5 ore ciascuno nelle seguenti date: 20 /09, 04/10,  25/10, 08/11   2019 e si svolgerà a Potenza, presso l’Università, Polo di Macchia Romana…………

Corso di formazione ESERO- ANISN di Basilicata 

locandinacorsoESEROBasilicata 

_________________°_________

ANNO SCOLASTICO 2018-2019

 

CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE – CORSO BASE GRATUITO CON ATTESTATO, DELLA DURATA 4 ORE – PROMOSSO DALLA FONDAZIONE MONDO DIGITALE IN COLLABORAZIONE CON MICROSOFT ALL’INTERNO DEL PROGRAMMA AMBIZIONE ITALIA PER LA SCUOLA. MANIFESTAZIONE DI INTERESSE.

m_pi.AOODRBA.REGISTRO UFFICIALE(U).0003869.14-06-2019 

Scheda-laboratori-IA

____________________________°________________________________________

 LA SETTIMANA DEDICATA ALLE AZIONI DEL PIANO NAZIONALE PER LA SCUOLA DIGITALE

m_pi.AOODRBA.REGISTRO UFFICIALE(U).0001405.04-03-2019 

19-02-28 Regolamento #ilmioPNSD2019 

19-02-28 Avviso_Scuole_Futura_Nazionale

______________________________________________°_______________________

PIANO REGIONALE PER LA SCUOLA DIGITALE – “DISTRETTO SCOL@STICO 2.0” – A.S. 2018/19 – AVVIO CICLO DI WEBINAR SULLA DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI AMMINISTRATIVI E GESTIONALI NELLA SCUOLA DEL FUTURO

 

Piano regionale per la scuola 

Programma intervento Webinar 

 

_______________________________________________________°___________________________

#HackCultura2019 – l’hackathon degli studenti per la titolarità culturale – e prima Rassegna dei prodotti realizzati sui temi del Digital Cultural Heritage dalle Scuole italiane che hanno aderito ad #HackCultura2019 (Matera, 11-12 Aprile 2019)………..

HackCultura2019

 

________________________________________________________°________________________________________________

PREMIO SCUOLA DIGITALE 2018 – REGIONE BASILICATA

Il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca promuove il Premio Scuola Digitale 2018 per favorire l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane e delle studentesse e settore dell’innovazione digitale……….

Invito premio scuola digitale regionale Basilicata

__________________________°__________

ANNO SCOLASTICO 2017-2018

CONCORSO LETSAPP – SECONDA  EDIZIONE

La Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione del MIUR, nell’ambito dell’iniziativa nazionale “IoStudio – la Carta dello Studente”, in collaborazione con Samsung Electronics Italia, lanciano la seconda edizione del Concorso digitale “LetsApp”, al fine di sensibilizzare gli studenti ad un diverso utilizzo del digitale trasformandosi da fruitori a digital-makers ed incentivandone la sensibilità creativa e le attitudini alla programmazione e al problem-solving……. 

 

REGOLAMENTO LetsApp

Iniziativa nazionale per lo sviluppo delle competenze digitali – Concorso “LetsApp” Seconda edizione

 

___________________________________________________________________°______________________________________________________________

WEBINAR su “Innovazione del Sistema Scolastico e ICT”, in programma l’11 aprile alle ore 17.00. Il corso è gratuito ed è organizzato dall’Ateneo IUL in collaborazione con Microsoft.

Il webinar è condotto dal Presidente dell’Indire, Giovanni Biondi, e dal Teacher Engagement Manager di Microsoft Italia, Giuseppe Della Pietra. Durante il seminario verranno approfonditi i temi legati alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione in ambito scolastico. Il digitale a scuola, infatti, suscita opinioni differenti: il webinar in questione si propone di analizzare le principali tesi contro il digitale e fornisce gli strumenti di riflessione sulla crisi del modello scolastico. Nel corso delle attività verranno prese in esame alcune pratiche didattiche innovative dove l’uso delle ICT porta un evidente valore aggiunto…….

LINK ALLA SCHEDA DI PRESENTAZIONE E REGISTRAZIONE

______________________________________________________________________°______________________________________________

FORMAZIONE DOCENTI SULLE NUOVE TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA

Attività di formazione docenti  previste  dal Piano dell’Offerta Formativa per l’anno scolastico 2017 – 2018.   Animatore digitale: prof. Rocco  Martino

 FORMAZIONE DOCENTI SULLE NUOVE TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA

 Il corso,  destinato ai docenti dell’Istituto “Morra”, è stato articolato in 4 incontri di 3 ore ciascuno,  si è svolto dal 14 marzo 2018 al 28 marzo 2018 ed ha  fatto registrare  una  partecipazione media di 14 docenti per ogni incontro……….

REPORT  SULLE  ATTIVITA’  SVOLTE

 

________________________________________________________°_______________________________________

scratchL’associazione DSCHOLA propone la settima edizione dell’Italian Scratch Festival, la festa nazionale del coding con il linguaggio Scratch, organizzata in occasione dello Scratch Day mondiale del 12 maggio 2018. L’intento e’ di incentivare l’insegnamento e l’apprendimento dell’Informatica avvicinando in modo creativo al Coding gli studenti delle scuole italiane. Al concorso possono partecipare i progetti sviluppati in Scratch dagli studenti della: – scuola primaria (classi 3^ – 4^ – 5^); – della secondaria di primo grado; – del biennio della secondaria di secondo grado. In questa edizione i progetti ludico-educativi dovranno essere attinenti al tema: Educazione alla sostenibilità: Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico. Per iscriversi al concorso occorre leggere attentamente il regolamento e compilare il form on line sul sito www.associazionedschola.it/isf entro il 13 aprile 2018 indicando il docente referente di Istituto.

__________________________°__________________________

PIATTAFORMA SOFIA – CERTIFICAZIONI DELF-DALF PER IL PERSONALE DOCENTE

La Federazione delle Alliance française, Ente accreditato e soggetto qualificato e riconosciuto per la Formazione del Personale della Scuola secondo la direttiva 170/2016, organizza a livello nazionale iniziative formative per la professionalizzazione dei docenti di tutte le discipline, attraverso l’attivazione di corsi mirati all’acquisizione delle certificazioni linguistiche di lingua francese DELF e DALF, per i livelli A1, A2, B1, B2, C1…………….

Piattaforma SOFIA – Certificazioi DELF-DALF per il personale docente

_____________________________________°________________

SAFER INTERNET DAY

Il 6 febbraio 2018 è il Safer Internet Day Evento nazionale a Roma al teatro Brancaccio con la Ministra Valeria Fedeli.

Torna il Safer Internet Day (#SID2018), la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea che, giunta alla sua XV edizione, si celebra quest’anno il 6 febbraio, in contemporanea con oltre 100 nazioni di tutto il mondo

link all’articolo del MIUR

_________________________________________°________________

21/12/2017

Il 27 ottobre del 2015 è stato adottato, con decreto del Ministro dell’istruzione,

dell’università e della ricerca, il Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD –

http://www.istruzione.it/scuola_digitale/allegati/Materiali/pnsd-layout-30.10-WEB.pdf)

Anche in questo anno scolastico, a due anni di distanza dalla definizione del Piano

che ha stabilito i principali indirizzi in materia di innovazione della scuola italiana, per un suo nuovo posizionamento nell’era digitale, organizziamo insieme a tutte le scuole che vorranno aderire la Festa del Piano nazionale per la scuola digitale, che si terrà dal 18 al 20 gennaio 2018……….

 

MIUR.AOODGEFID.REGISTRO_UFFICIALE(U).0038149.19-12-2017[1]

Kit per le scuole + Regolamento

__________________________________°______________

FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA  SU TECNOLOGIE E APPROCCI METODOLOGICI INNOVATIVI

GANTT-SNODI-FORMATIVI

 _____________________°________

 ANNO SCOLASTICO 2016-2017

31 gennaio 2017

Pubblichiamo di seguito una breve presentazione della procedura per il caricamento dei voti e delle assenze del primo quadrimestre con l’utilizzo della funzione “Importa voti dal registro elettronico”.

Per qualsiasi richiesta di informazioni e suggerimenti si potrà far riferimento al prof. Martino.

GUARDA LA PRESENTAZIONE

______________________________°_______________

DIGITAL CHRISTMAS – 22 DICEMBRE 2016

L’esperienza della DigitalSummer@Miur, gli incontri volti alla promozione delle tematiche dell’innovazione digitale nella scuola, prosegue e chiama a raccolta i docenti e gli studenti, il prossimo 22 dicembre per il Digital Christmas, una giornata di workshop dedicati ai giochi di luce, alla realtà virtuale e alla creazione di musica in modo virtuale, coordinati da esperti con riconosciuta esperienza a livello nazionale e internazionale. A partire dalle ore 10, la Sala della Comunicazione, la Sala Ovale e la Sala Ferro di cavallo, al secondo piano del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in viale Trastevere 76/a, ospiteranno insegnanti e studenti che per l’intera giornata lavoreranno insieme e si confronteranno sui temi del mondo digitale e virtuale.

LINK AL COMUNICATO DEL MIUR ED AL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

________________________°_______________________________

MODULI FORMATIVI SU PIATTAFORMA CISCO  (28 NOVEMBRE 2016)

A seguito dell’accordo MIUR-CISCO per la promozione di azioni a supporto   dell’innovazione degli ambienti di apprendimento”, sono  disponibili, sulla piattaforma  all’indirizzo https://www.netacad.com/group/landing, tre moduli formativi relativi alle seguenti aree tematiche:

  • GET CONNECTED
  • IMPRENDITORIALITA’ DIGITALE
  • INTERNET OF EVERYTHING (IoE)

 

I moduli sono fruibili on line con la trattazione dei seguenti contenuti:

 LEGGI LA CIRCOLARE

________________________________°_______________

SETTIMANA DEL  PNSD

La settimana del PNSD ha lo scopo di sensibilizzare le comunità scolastiche, promuovendo una riflessione sul percorso di crescita nell’innovazione digitale, attraverso i contenuti e le azioni del Piano e prevede la realizzazione di molteplici azioni a livello territoriale.

CIRCOLARE DEL MIUR

KIT PER LE SCUOLE-REGOLAMENTO

____________________________°_________________________________________

Carta del Docente, come e quando spendere i 500 euro per l’aggiornamento

Dallo scorso anno gli oltre 740.000 docenti di ruolo della scuola italiana hanno a disposizione 500 euro da spendere per l’aggiornamento professionale. Un bonus che nella sua prima erogazione è stato assegnato eccezionalmente con accredito sullo stipendio. Quest’anno cambia il sistema di erogazione, come annunciato nel Piano di formazione degli insegnanti e attraverso la nota del 29 agosto relativa alla rendicontazione delle spese dello scorso anno.

L’importo resta lo stesso: 500 euro che saranno assegnati attraverso un ‘borsellino elettronico’. L’applicazione web “Carta del Docente” sarà disponibile all’indirizzo www.cartadeldocente.istruzione.it entro il 30 novembre. Attraverso l’applicazione sarà  possibile effettuare acquisti presso gli esercenti ed enti accreditati a vendere  i beni e i servizi che rientrano nelle categorie previste dalla norma.

LINK  ALLA  COMUNICAZIONE  DEL  MIUR

_____________________________________°_____________________

AVVISO PUBBLICO PER LA REALIZZAZIONE DA PARTE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE ED EDUCATIVE STATALI DI CURRICOLI DIGITALI PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE DIGITALI DEL PIANO NAZIONALE PER LA SCUOLA DIGITALE (PNSD)

I docenti sono invitati a controllare sul portale  ARGO la corretta assegnazione delle proprie classi.

Per il caricamento dell’orario occorrerà utilizzare la seguente procedura:

  1. Entrare nella sezione Argo Did Up
  2. Digitare le proprie credenziali di accesso (Nome Utente e Password)
  3. Cliccare su “ORARIO PERSONALE” (Simbolo dell’Orologio)
  4. Specificare il periodo di caricamento dell’orario   ( Da ….. a …..)  e la descrizione  (Almeno una parola)
  5. Cliccare su “SALVA”
  6. Caricare il proprio orario

Per qualsiasi problema (non corretta assegnazione delle classi, difficoltà di accesso, password scaduta, ecc.) i docenti possono far riferimento al prof. Martino oppure all’assistente tecnico Fiore.

Tutti sono invitati ad eseguire la verifica entro il 9 settembre  2016 per poter attivare in tempo le procedure per la risoluzione di eventuali problemi.

  • Condividi questo post su Facebook

_________________________________°_________________________

Il 30 aprile 1986 è stato il giorno in cui per la prima volta l’Italia si è connessa a internet.

Trent’anni dopo, il 29 e il 30 aprile 2016, in tutto il Paese, sono previste manifestazioni, iniziative ed eventi per celebrare lInternet Day.

In coerenza con le altre iniziative e azioni del Piano Nazionale per la Scuola Digitale, sarebbe un segnale importante se tutti (dirigenti, docenti, alunni, personale ATA, famiglie e altri attori della comunità territoriale) partecipassero attivamente e fossero coinvolti promuovendo, nella giornata del 29 aprile, eventi volti ad approfondire il ruolo di Internet nella società, le opportunità che ha creato e il contributo che continua a dare per la crescita del nostro Paese.

CIRCOLARE MIUR AOODGEFID.REGISTRO UFFICIALE

REGOLAMENTO CONCORSO

Kit_Organizzazione_Internet_Day_a_Scuola (Formato WORD)

Kit_Organizzazione_Internet_Day_a_Scuola (PDF)

____________________________°__________________

MOOC (Massive On line  Open Courses)  –  corsi di formazione per insegnanti online e gratis

ARRIVANO I CORSI ON LINE GRATUITI

___________________________________°______________________

AL VIA LA FORMAZIONE PER GLI ANIMATORI DIGITALI

COMUNICATO STAMPA DEL MIUR:  5 GENNAIO 2016

Sono pronti a debuttare ufficialmente gli Animatori Digitali previsti dal nuovo Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), lanciato a fine ottobre dal Ministro Stefania Giannini. Si tratta di 8.303 insegnanti che guideranno l’attuazione del Piano e si occuperanno di innovazione nelle loro scuole. Gli Animatori sono stati individuati nel mese di dicembre e saranno operativi al rientro dalla pausa natalizia.
Il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca ha anche individuato le scuole polo che si occuperanno della formazione degli Animatori.

LINK  AL  COMUNICATO STAMPA

TABELLA  ANIMATORI  DIGITALI  PER  AREA DI  INSEGNAMENTO

SEDI  POLI  FORMATIVI  PER  GLI  ANIMATORI  DIGITALI

 

__________________________°________________________

OGGETTO: Fondi Strutturali Europei per l’istruzione. Diffusione dei materiali didattici prodotti, in collaborazione con l’Indire, nell’ambito dei Piani Nazionali di formazione del personale docente e raccolti nel Repository “Scuola Valore”.

Come è noto, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) 2007/2013, finanziato con il Fondo Sociale Europeo (FSE) “Competenze per lo sviluppo”, sono state attivate azioni specifiche di formazione in servizio dei docenti, alcune delle quali di carattere nazionale, in collaborazione con la Direzione Generale per il Personale scolastico di questo Ministero e con la collaborazione scientifica e operativa dell’Indire, nell’ambito delle quali è stata prodotta una vasta gamma di materiali didattici.

Il Repository, denominato “SCUOLA VALORE – Risorse per docenti dai Progetti Nazionali”, nasce non solo come risposta all’esigenza di diffondere e valorizzare il patrimonio di contenuti disciplinari realizzati da Indire nell’ambito dei progetti di formazione dei docenti finanziati con i fondi strutturali europei 2007/2013 e promossi nelle quattro regioni italiane Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia), ma anche come progetto volto a far crescere il sistema-istruzione, sostenendo i processi di innovazione e riforma e partendo dal presupposto che l’aggiornamento in servizio dei docenti sia una delle leve principali per migliorare la qualità dell’istruzione e le performance scolastiche degli studenti italiani

Il Repository, è stato aggiornato con la pubblicazione di circa 200 nuove risorse rivolte ai docenti in servizio ed è accessibile all’indirizzo web:

LEGGI LA NOTA INFORMATIVA DEL MIUR

PRESENTAZIONE PROGETTO “SCUOLA VALORE”

PIANO EDITORIALE “SCUOLA VALORE”

MATERIALI INDIRE – REPOSITORY “SCUOLA VALORE”

PRESENTAZIONE DEI PROGETTI ATTRAVERSO RAI SCUOLA

 

 

 

 

 

argo scrutinio

Pubblichiamo di seguito una presentazione di supporto per le operazioni di caricamento voti per lo scrutinio  con l’ausilio delle funzioni del Registro Elettronico.

ISTRUZIONI DI SUPPORTO PER  LO SCRUTINIO ELETTRONICO

___________________________°_____________________________

Tabella per il calcolo della percentuale delle ore di assenze del primo quadrimestre

Condotta 2015-2016 classi prime

Condotta 2015-2016 classi II-III-IV-V

__________________________°_______________________________________

Di seguito è riportata una semplice guida operativa per l’utilizzo delle funzioni,  della piattaforma, disponibili per i genitori.

 

GUIDA OPERATIVA PER L’UTILIZZO DEL REGISTRO ELETTRONICO DA PARTE DEI GENTORI

 

______________________________°_____________________

Riferimenti normativi e profilo dell’Animatore Digitale

ANIMATORI DIGITALI – NOTA  MIUR DEL 19 NOVEMBRE 2015

Cos’è la  CLASSE CAPOVOLTA? Guarda questo filmato 

________________________________________°_________________

LA CARTA DEL DOCENTE (BONUS DI 500 EURO)

 Come spendere i 500 euro del Bonus.

Nota-15219-del-15-ottobre-2015-Indicazioni-operative-carta-del-docente